Meglio comporre una lite che iniziare un processo


La Commissione Europea punta sui procedimenti di conciliazione, quale soluzione stragiudiziale di conflitti. Anche nella tutela dei consumatori la conciliazione dovrebbe essere utilizzata con più frequenza, al fine di risolvere le controversie, senza doversi rivolgere ad un tribunale ordinario. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha aderito a questo ordine di idee di stampo europeo, prima promuovendo e quindi istituendo assieme agli operatori privati e pubblici, una serie di uffici di conciliazione alcuni settori concernenti la tutela dei consumatori.

Non solo la conciliazione fa risparmiare soldi, rogne e tempo, ma la stessa non preclude nemmeno la possibilità di rivolgersi successivamente ad un tribunale ordinario. Tuttavia, la conciliazione è attuabile solo sullo sfondo di un sistema giudiziario effettivamente funzionante e può essere effettiva solamente quanto tale sistema è fruibile facilmente.

Pertanto, alla luce quanto detto sopra, sono da considerare anche gli organi di conciliazione elencati e la loro efficienza.

Conciliazione generale

Conciliazione con Telecom

Conciliazione con Unipol

Conciliazione con Enel

Conciliazione con le lavanderie

Conciliazione controversie condominiali (ANACI)

Conciliazione con Poste Italiane

Conciliazione con Wind

Conciliazione con Tim

Conciliazione con Vodafone

Conciliazione con H3G

Conciliazione con Teletu

Conciliazione con Fastweb

Conciliazione Plurifonds / Laborfonds

Conciliazioni transfrontaliere - EEJ-NET

Conciliazione RC-Auto


Foglio informativo: KC44
Situazione al: 06/2014