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Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dall'Unione Nazionale Consumatori con le associazioni Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con., ha l'obiettivo di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela per colmare alcune inefficienze e rafforzare il ruolo del consumatore, rendendolo protagonista attivo anche nella fase del reclamo.

L'idea nasce dalla necessità di sviluppare un nuovo modello di relazione con i consumatori sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie; il progetto si sviluppa in tre aree di intervento con attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza: la sfida è ambiziosa perché accanto agli strumenti classici come gli sportelli sul territorio e la stampa di materiali cartacei, saranno attivate nuove forme di dialogo digitale con i consumatori come un web tool per inoltrare i reclami e controllare lo stato della gestione del caso, app di assistenza, indagini digitali, video-spot e sportelli di assistenza tramite messaggistica online.

Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati al contatto con la cittadinanza con convegni e workshop aperti al pubblico, sessioni di formazione e un master universitario.

Particolare attenzione sarà riservata ai consumatori più vulnerabili: giovani, anziani, famiglie in condizione di precarietà economica, inclusi i portatori di disabilità per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fruire appieno dei servizi essenziali e di esercitare le libertà fondamentali.


Leggi nel dettaglio le attività del progetto no problem


Progetto realizzato con il contributo del Ministero dello sviluppo economico ai sensi del Decreto 6 agosto 2015
Bolzano/Roma, 08.04.2016