Pronto Consumatore Febbraio 2003

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus

I relativi link sono elencati a fine pagina.
 

Alimentazione: Controlli sulle carni

Assenza di antibiotici e ormoni sintetici, ma presenza di germi della salmonella nelle carni bianche: questo il risultato dei test sulla carne effettuati dal CTCU poco prima di Natale. I 15 campioni prelevati ( 9 di carne di pollame, 4 di carne di maiale, 2 di carne di manzo) sono stati analizzati dall'Istituto Zooprofilattico di Bolzano e da un laboratorio di Padova. Riguardo ai germi della salmonella individuati in tre campioni di carne bianca, la nostra consulente alimentare invita i consumatori a osservare una serie di regole igieniche. In particolare si raccomanda di cuocere bene la carne di pollame e di evitare che venga a contatto con altri alimenti, sia durante la sua preparazione sia durante la conservazione in frigorifero. Un'altra regola importante è lavarsi bene le mani!


 

Tutela dei dati personali: Più garanzie per i beneficiari di crediti


Basta pagare in ritardo anche una sola rata di un credito, e senza alcun preavviso si finisce sulla lista nera dei "cattivi pagatori". Queste liste sono stilate da enti privati di gestione di banche dati (cosiddette "centrali rischi") su incarico degli istituti di credito. I nominativi vengono conservati anche fino a cinque anni, durante i quali per gli interessati è pressoché impossibile farsi concedere un prestito finanziario. Ora il garante della privacy ha deciso di intervenire emanando finalmente nuove norme a tutela dei consumatori. Ulteriori informazioni presso la sede del CTCU o alla homepage www.centroconsumatori.it



 

Assicurazioni 1: RC auto ancora nel mirino


Gli echi della sentenza del Consiglio di Stato, che ha condannato le 16 maggiori compagnie assicuratrici per comportamento illecito (formazione di un cartello commerciale), sono giunti anche in provincia di Bolzano. Centinaia di altoatesini stanno chiedendo il rimborso dei premi ingiustamente versati tra il 1995 e il 2000. Il CTCU ha elaborato delle lettere tipo per avviare la pratica presso le autorità competenti; i moduli sono disponibili presso i nostri uffici al costo di 5 €. Chi desideri una consulenza più approfondita in materia di assicurazioni, può farne richiesta al CTCU pagando la somma di 27 € come quota d'iscrizione all'associazione Robin.


 

Assicurazioni 2: Se il pallone di vostro figlio finisce contro la vetrata ...

Le polizze RC private per la famiglia sono una soluzione assicurativa senz'altro raccomandabile, di cui gli interessati non dovrebbero fare a meno. Affinché siano anche efficaci nel momento della necessità, è importante che il contratto preveda massimali sufficientemente elevati e non contenga clausole d'esclusione di cui il consumatore viene a conoscenza solo quando il danno si è già verificato. Coloro che ancora non hanno stipulato una polizza di questo tipo, farebbero bene a pensarci; chi la possiede già è invitato a controllare il proprio contratto. Il massimale dovrebbe aggirarsi intorno a 1 milione di euro. Per saperne di più sulla propria situazione assicurativa in generale e capire se le condizioni applicate dalla propria compagnia sono le più convenienti sul mercato, si può effettuare il check-up assicurativo proposto dal CTCU e dall'Associazione Robin. Il modulo è disponibile anche online alla homepage del CTCU.
 

Denaro: Nuova scheda informativa sugli investimenti


La nuova scheda pubblicata nei primi giorni di gennaio pone fine agli indugi. Per la prima volta i prodotti finanziari più diffusi sul mercato sono presentati per nome e analizzati uno ad uno. Risultato: nessuno di essi supera l'esame a pieni voti. A chi ha imparato la lezione del passato e non vuole più correre rischi, il CTCU consiglia di ripiegare su forme d'investimento tradizionali come BOT, CCT e CTP. La scheda è consultabile anche al nostro indirizzo internet.
 

Conferenze: Le nuove offerte


Con l'inizio del nuovo anno, il CTCU ha presentato un gruppo di nuove relatrici in materia consumeristica. Si rinnovano anche i temi trattati, con proposte che spaziano dal consumo critico e i tessuti salutari fino alle clausole stampate a caratteri minuscoli nei contratti finanziari. Le relatrici intervengono su richiesta in occasione di incontri di genitori, serate informative, nelle scuole e nei circoli per anziani. Gli indirizzi per contattarle sono reperibili nella nostra homepage.


 

 

Link interessanti

Test sulle carni

Banche dati cattivi pagatori (formato.doc)

Check up assicurativo

Investimenti: via dal risparmio gestito

like-512_0.png

like-512_0.png

Top