Pronto Consumatore Settembre 2003

Bollettino del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
 

Assicurazioni: Assicurarsi al primo impiego

I giovani che iniziano un apprendistato o accedono al primo impiego dovrebbero pensare a tutelarsi mediante polizze adeguate. Il servizio di consulenza assicurativa del CTCU consiglia anzitutto di stipulare una polizza contro i rischi di responsabilità civile. I giovani che possiedono una propria abitazione ammobiliata e debitamente equipaggiata dovrebbero stipulare anche un'assicurazione sulla casa. Il CTCU consiglia inoltre di assicurarsi contro gli infortuni e le malattie, soprattutto contro l'invalidità permanente che potrebbe derivarne. Il valore della polizza dovrebbe essere il seguente: stipendio annuale lordo x 6 (nel caso di invalidità totale). I giovani lavoratori possono invece rinunciare a polizze supplementari particolarmente dispendiose, che prevedono p. es. indennità giornaliere per il ricovero in ospedale, indennità di convalescenza o rimborsi delle spese sanitarie. I ns. esperti sconsigliano infine di stipulare polizze vita a lunga scadenza come forma di previdenza complementare.
 

Euro e caro prezzi: I rincari si abbattono su frutta e verdura


Raramente la frutta e la verdura sono state così care come in questo periodo. Il CTCU in collaborazione con il sindacato dei pensionati CISL/SGB ha raccolto ed elaborato alcuni dati in proposito: i controlli hanno riguardato i prezzi applicati in 3 supermercati e 3 fruttivendoli nelle città di Bolzano, Verona e Venezia. Ai fini di un confronto più accurato sono stati rilevati anche i prezzi medi nei relativi mercati all'ingrosso. Risultato: gli aumenti hanno raggiunto livelli impensabili prima dell'introduzione dell'Euro. A fronte di un prezzo di 3 Euro al chilo per pesche e albicocche di stagione non c'è da stupirsi se i consumatori comprano sempre di meno. Per tutelarsi il più possibile da simili rincari, il CTCU consiglia di acquistare soprattutto prodotti di origine locale.
 

Energia: Spegnere la luce, usare lampade a risparmio energetico

La lezione di quest'estate è uguale per tutti: non ci rimane altro che moderare i nostri consumi di acqua ed energia elettrica. La tecnica oggi disponibile ci permetterebbe già di risparmiare, anche se le sue potenzialità non sono ancora sfruttate abbastanza. Per cominciare si potrebbe ridurre il consumo di corrente elettrica utilizzando le lampade a basso consumo, che impiegano l'80 % in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali e durano fino a 10 volte di più. A parità di luminosità e con una vita media di diecimila ore si arriva a risparmiare circa 75 Euro a lampadina. Per una famiglia ciò significa circa 50 Euro in meno all'anno. Un risparmio che può addirittura raddoppiare nel caso di un'abitazione illuminata quasi esclusivamente con lampade a basso consumo. Per ottenere un effettivo risparmio è tuttavia necessario acquistare prodotti di alta qualità (per maggiori informazioni si veda la "homepage del mese").
 

Alimentazione: Alto Adige senza OGM

I ministri per l'Agricoltura dell'UE hanno cancellato il blocco che dal 1998 impediva di fatto l'introduzione di nuovi prodotti geneticamente modificati. Ciò significa che nuove sementi, piante e prodotti manipolati avranno libero accesso nei paesi membri. Il provvedimento giunge in risposta alle rimostranze presentate dagli Stati Uniti alla WTO. Le associazioni dei consumatori e le aziende agricole biologiche di tutta Europa si dicono fortemente preoccupati per una simile decisione. Il CTCU ha esortato la Giunta provinciale di Bolzano a intraprendere tutti i passi necessari per impedire l'immissione incontrollata di OGM (organismi geneticamente modificati) in Alto Adige. Ciò risulta tanto più necessario visto che il nostro è un territorio di montagna particolarmente sensibile. Il CTCU sostiene inoltre la necessità di realizzare in tempi rapidi una collaborazione con le altre regioni alpine per difendersi dagli OGM.
 

Formazione: Programmi invernali di educazione al consumo


"Chi compra dovrebbe saperne sempre di più di chi vende", è il motto del nostro Centro. A fronte di mercati e condizioni di offerta sempre meno trasparenti, l'unico strumento di difesa è rappresentato da un'informazione ndipendente. Consumatori consapevoli e ben informati sono dunque l'obiettivo dell'opera di consulenza e nformazione del CTCU. Varia è anche la gamma degli argomenti trattati dalla ns. squadra di esperti, sempre competenti e aggiornati. Essi organizzano conferenze, seminari, settimane informative nelle scuole, per i circoli di genitori, di anziani ecc., a seconda delle richieste degli interessati. L'importante è che informazioni e suggerimenti giungano puntualmente a destinazione.
 

Appuntamenti: Fiera di Bolzano

Anche quest’anno il CTCU sarà presente alla fiera di Campionaria di Bolzano con un proprio stand dal 13 al
21 Settembre nell’ ambito di “Family Forum” orari: Lun - Ven 13-21, Sa - Dom 9-19.
 

Decennale del CTCU


Il CTCU ha compiuto dieci anni di attività e il 26 settembre festeggerà il traguardo nell’ambito di un convegno internazionale dal Titolo “Economia, potere e consumatori” che si terrà nella sala interna del Palazzo Provinciale 1, a Bolzano dalle 15 alle 19.
Parteciperanno rappresentanti delle maggiori associazioni dei consumatori italiane, austiache e tedesche, oltre ad un docente della Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano.
 

Homepage del mese


http://www.spargeraete.de/energiestiftung
Informazioni e consigli pratici per il risparmio energetico.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top