Pronto Consumatore Luglio/Agosto 2004

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti

 

ASSICURAZIONI 1:
Clausola speciale per i motorini truccati

Sono molti i minori che, senza essere in possesso della patente A, circolano su motorini di cilindrata compresa entro i 50 ccm ma in grado di sviluppare una velocità superiore a 45 km/h. In questi casi è opportuno stipulare un'assicurazione che escluda espressamente il diritto di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice in caso di infortunio. Qualora la compagnia non accettasse tale clausola (il cui testo è disponibile presso il CTCU!), vi consigliamo di cambiare offerente alla prossima scadenza della vostra polizza. La possibilità di rivalsa da parte delle compagnie assicuratrici costituisce un rischio troppo elevato per le famiglie.
 

TELEFONO:
Occhio alle numerazioni a valore aggiunto!

Il trucco è sempre lo stesso: scaricando da internet testi, foto, filmati o brani musicali può accadere di venire collegati a propria insaputa con numerazioni telefoniche cosiddette a valore aggiunto – tipo 70x, 00x, 899x e simili – che sono la causa degli importi astronomici in bolletta segnalati da numerosi utenti. Il CTCU consiglia di non pagare la parte di bolletta relativa a tali numerazioni e contestualmente di inviare una serie di denunce scritte. Per conoscere l'esatta procedura potete rivolgervi alla consulenza telefonica del CTCU. Si rammenta inoltre che è possibile bloccare le numerazioni in oggetto tramite apposita richiesta alla compagnia telefonica.
 

IMMOBILI:
Le insidie dei preliminari di compravendita

I preliminari per la compravendita di immobili contenenti clausole a danno dei consumatori sono sempre più diffusi. Ciò ha indotto i consulenti immobiliari del CTCU a predisporre un facsimile di contratto da utilizzare come base per questo tipo di transazioni. Tra gli elementi fondamentali del contratto preliminare rientra per esempio l'indicazione precisa del termine di ultimazione dei lavori, ovvero di consegna dell'immobile. Il CTCU ritiene inoltre esagerati gli acconti richiesti di norma dai venditori. Il facsimile del preliminare di compravendita è scaricabile dal sito del Centro. Chi invece desiderasse usufruire della nostra consulenza immobiliare può prenotarsi telefonicamente.
 

PREZZI:
Confronto prezzi latte per neonati

Il CTCU ha confrontato i prezzi di quindici prodotti sostitutivi del latte materno venduti in Austria e in Alto Adige. In Austria il prezzo di vendita varia da 8,83 euro/kg a 12,25 euro/kg, in Alto Adige da 19,42 euro/kg per il prodotto più conveniente a 42,50 euro/kg per quello più caro.
Se un neonato nei primi cinque mesi di vita è nutrito esclusivamente con latte artificiale, la spesa complessiva in Alto Adige, comprando il prodotto più caro, si aggira sui 722 euro circa. Acquistando il latte della stessa marca in Austria, la spesa si riduce a soli 160,48 euro!

 

SICUREZZA:
Non risparmiate sul seggiolino!

I bambini da zero a dodici anni, a seconda del peso e dell'età, devono viaggiare in auto seduti su appositi seggiolini o cuscini muniti del marchio europeo ECE R 44.
I nuovi modelli acquistabili in negozio devono essere conformi all'ultima versione del provvedimento e recare il numero 44/03. Chi già possiede questo tipo di dispositivi, deve verificare che riportino almeno le sigle ECE R44 o EC R44/02. Invece è proibito l'uso di modelli privi del marchio di omologazione, mentre quelli con marchio diverso da 44/03 non possono più essere posti in vendita.
Attenzione: in caso di airbag sul lato del passeggero, i seggiolini per bambini non possono essere montati sul sedile anteriore della vettura!

 

SANITA':
Costi elevati per le cure dentarie

I contributi provinciali per le prestazioni dentistiche non vengono aggiornati da oltre dieci anni. D'altro canto il servizio dentistico pubblico è pressoché inaccessibile, con liste d'attesa di mesi, e anche la qualità delle cure prestate da alcuni dentisti dell'Azienda sanitaria lascia a desiderare. Il CTCU ha inviato una lettera aperta all'assessore Theiner chiedendo di adeguare i rimborsi al livello delle tariffe attuali, di estendere le prestazioni pubbliche anche alle protesi dentarie, nonché di effettuare accurati controlli in merito alla qualità delle prestazioni dentistiche del servizio sanitario pubblico.
 

CAROVITA:
Appello a Provincia e Comuni

Qualcuno ha parlato di "rapina del secolo" per definire l'impennata dei prezzi degli ultimi tempi. Il CTCU invita le istanze politiche a tutti i livelli ad attivarsi per contrastare il fenomeno ed elenca i provvedimenti da adottare nei vari settori di spesa: sanità, trasporti, acqua, gas, energia elettrica, rifiuti, commercio, affitti, banche, risparmio, telefono ecc. Inoltre chiede che sia migliorata l'informazione ai consumatori.

 

ASSICURAZIONI 2:
Conciliazione prima del processo

A partire dal 1° luglio le controversie in materia di RC-auto con valore non superiore a 15.000 euro possono essere trattate da una Commissione di conciliazione composta da un rappresentante del CTCU e da un rappresentante della compagnia assicuratrice chiamata in causa. A questo accordo nazionale, stipulato dall'ANIA (associazione delle imprese di assicurazione) e dalle organizzazioni italiane dei consumatori, aderisce circa l'80 % delle compagnie assicuratrici italiane (l'elenco è consultabile sul sito del CTCU). La procedura di conciliazione extragiudiziale farà risparmiare tempo, fastidi e costi processuali.
 

Homepage del mese

www.eco-tour.org
ECO-TOUR è un servizio di informazioni online che si rivolge a tutti coloro che vogliono scegliere la loro meta di vacanze anche secondo criteri ecologici. Il sito presenta esercizi ricettivi, luoghi e regioni turistiche, offerte speciali e i migliori esempi di turismo sostenibile in vari paesi del mondo.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top