Pronto Consumatore Luglio/Agosto 2005

Pronto Consumatore luglio-agosto 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43
 

Commissione conciliativa per la responsabilità medica

In una lettera aperta all'assessore alla Sanità, il CTCU chiede il coinvolgimento di un rappresentante dei pazienti nell'istituenda commissione che, secondo la proposta attuale, sarebbe composta da un giudice, un medico legale e un giurista, escludendo i pazienti/consumatori. Chiesta anche la creazione di un centro per la denuncia anonima di errori medici.
 

Ordine dei medici e degli odontoiatri vs pazienti

Il CTCU ha scritto ai dentisti dell'Alto Adige invitandoli a fornire i loro tariffari per pubblicarli sul web. All'invito hanno risposto venti professionisti. L'Ordine degli odontoiatri, in una successiva circolare, ha minacciato sanzioni per i suoi iscritti, fino alla sospensione dell'esercizio della professione. Il CTCU ha quindi presentato denuncia alle autorità per la libera concorrenza di Roma e Bruxelles, ravvisando nel comportamento dell'Ordine un impedimento alla libertà di concorrenza tra professionisti. Fino al definitivo chiarimento della questione, le tariffe comunicate al CTCU saranno pubblicate nello Spiaprezzi senza indicare il nome dello studio dentistico.
 

Amministratori di condominio

Il funzionamento e, non di rado, le sorti finanziarie di un condominio dipendono anche dalle capacità, dall'oculatezza e dall'onestà dell'amministratore di condominio. Diritti e doveri dell'amministratore e dei condomini sono illustrati in un nuovo foglio informativo del CTCU.
 

Carta d'identità per latte e uova

Due nuovi regolamenti in tema di etichettatura degli alimenti sono entrati in vigore di recente.
Dall'8 giugno vige una nuova etichettatura per il latte fresco. Il decreto interministeriale pubblicato nella GU del 7 febbraio prevede che sulle confezioni sia indicato l'esatto luogo di mungitura del latte.
Norme di etichettatura più severe riguardano dal 1° luglio anche le uova vendute nei mercati contadini, che devono recare stampigliato il codice di identificazione del produttore.
 

Credito al consumo e banche dati

Le ex "centrali rischi private" sono state ribattezzate SIC, Sistemi di informazioni credizie. Trattasi di archivi utilizzati da banche e finanziarie, al fine di verificare se il richiedente di un prestito sia solvibile e affidabile oppure se si sia reso in qualche modo inadempiente in occasione di precedenti operazioni creditizie. Le nuove norme (a misura di consumatore) per la gestione di queste banche dati, vigenti dall'inizio dell'anno, sono illustrate in un foglio informativo del CTCU.
 

RC-auto

Il trasporto di persone su veicoli per il trasporto di cose può costare caro. In caso di incidente, la compagnia assicuratrice può esercitare il diritto di rivalsa per queste persone, in quanto escluse dalla copertura assicurativa. Per evitare questo rischio gli assicurati devono accertarsi che il contratto includa la seguente clausola: "Nel caso di veicoli destinati al trasporto di cose, l'assicurazione è operante per i danni alla persona subiti dagli eventuali trasportati non addetti all'uso o al trasporto delle cose sul veicolo stesso, purché il loro trasporto avvenga nel rispetto delle indicazioni della carta di circolazione". Si rammenta inoltre di confrontare sempre i premi prima di sottoscrivere o rinnovare la polizza. Chi lo desidera può farsi aiutare dal CTCU!
 

Prodotti falsificati

Chi viene colto ad acquistare merci falsificate rischia una multa fino a 10.000 euro (art. 1, comma 7, del DL n. 35/2005, "decreto sulla competitività"). Dunque alla larga da borsette, CD e capi d'abbigliamento contraffatti e attenzione anche a quanto viene venduto nelle boutique di lusso!
 

Sito del mese:

Informazioni utili sulla previdenza sociale integrativa e gli assegni per il nucleo familiare
www.provinz.bz.it/politiche-sociali/2404/default-it.htm

 

"konsuma"
Guida a investimenti e servizi finanziari

Il magazine del CTCU torna in edicola con un tema più che mai attuale e di sicuro interesse per molti consumatori alla disperata ricerca di modi sicuri e redditizi per investire i propri risparmi. La nuova guida fornisce consigli e informazioni su come pianificare e investire nel modo giusto, evitare le perdite, scegliere i prodotti migliori, riconoscere i consulenti affidabili. Ma soprattutto dimostra che gestire personalmente il proprio denaro si può, e spiega come fare. La "Guida a investimenti e servizi finanziari" (prezzo 2 euro) può essere acquistata a partire dal 15 giugno in tutte le edicole dell'Alto Adige, presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top