Pronto Consumatore Ottobre 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 57
 

Europa e diritti dei consumatori

Rappresentanti dei consumatori di vari paesi europei si sono recentemente riuniti a Bolzano su invito del CTCU. Al centro della discussione le iniziative comuni per l'introduzione della "class action" nei sistemi giuridici europei. Questo strumento legale ha portato negli Stati Uniti a sentenze eclatanti, con la condanna delle industrie (ad es. dei produttori di sigarette) al risarcimento dei consumatori danneggiati. La class action non è ancora ammessa da alcun ordinamento europeo, fatta eccezione per la Germania, dove da poco è possibile avviare azioni risarcitorie collettive nel settore dei servizi finanziari.
 

Accesso alla giustizia

Un Fondo di garanzia per l'accesso alla giustizia dei consumatori. Questa la richiesta avanzata dal CTCU per rafforzare le possibilità di difesa dei cittadini. Le condizioni in cui oggi versa il sistema giudiziario tendono a scoraggiare i cittadini dal far valere i propri interessi nei tribunali. Il fondo di garanzia servirebbe quantomeno a mitigare i rischi finanziari di una causa legale.
 

L'attesa infinita

Dai dati rilevati nelle ASL altoatesine emerge che i tempi d'attesa per una prima visita specialistica negli ospedali locali sono ancora troppo lunghi. Il CTCU propone una serie di interventi per accelerare i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie.
 

Abbonamenti: riduzione per tutti gli studenti altoatesini!

In una lettera aperta alla Giunta provinciale, il CTCU chiede che la riduzione sull'abbonamento annuale ai trasporti pubblici sia estesa a tutti gli studenti altoatesini. Questa possibilità di risparmio deve essere riconosciuta a tutti indistintamente, compresi coloro che studiano fuori provincia.
 

Vendite piramidali al bando

Finalmente anche la legge italiana ha introdotto norme severe contro le vendite piramidali, vietandone la promozione e la realizzazione e stabilendo sanzioni penali e pecuniarie per i trasgressori. Con grande disappunto delle associazioni dei consumatori, il provvedimento non si applica a contratti assicurativi, finanziari e immobiliari conclusi con il metodo della vendita a domicilio.
 

Altoatesini assicurati male

Un'indagine condotta nel mese di giugno dimostra che molti consumatori non sono assicurati abbastanza, oltre ad accusare un preoccupante deficit informativo riguardo alla loro copertura assicurativa. I consulenti del CTCU sono meravigliati di quanto poco la gente si preoccupi di vagliare più offerte prima di stipulare una polizza, rinunciando così a usare l'unica arma a sua disposizione contro le compagnie assicuratrici.
 

Fragole, pesche e limoni contaminati

Un'analisi a campione del CTCU ha riscontrato residui di pesticidi in alcuni prodotti ortofrutticoli, sebbene con valori ampiamente al di sotto dei limiti di legge. Sei campioni su dieci sono inoltre risultati privi di residui nocivi. Per bimbi e donne in gravidanza meglio comunque la frutta e la verdura biologica.
 

Caro libri scolastici

Fino a 500 euro e oltre. È quanto devono sborsare per i libri di testo i genitori di molti studenti di scuola superiore altoatesini. Il CTCU invita le autorità scolastiche ad adottare i libri riflettendo sulle crescenti difficoltà economiche che attanagliano molte famiglie. I libri andrebbero prescritti solo se veramente indispensabili per l'attività didattica e comunque privilegiando le case editrici che praticano prezzi vantaggiosi. Da limitare il più possibile anche l'adozione di nuovi testi.

 

Sito del mese:


Lo spiaprezzi
In queste pagine curate dal Centro Tutela Consumatori Utenti e dal Centro Europeo Consumatori si possono trovare informazioni su prezzi e occasioni di acquisto di beni e servizi.
 

Appuntamenti:

Il CTCU in collaborazione con le ACLI/KVW e la Casa di Formazione S. Giorgio di Sarnes organizza un corso di formazione per consulenti del risparmio. Il corso inizia a ottobre, le iscrizioni sono ancora aperte. Gli/Le interessati/e possono rivolgersi alla Casa di Formazione di Sarnes, tel. 0472 833450.

 

Settimo numero di "konsuma"
Guida casa: soldi e qualità

Il magazine dei consumatori dell'Alto Adige si occupa questa volta di soldi e qualità nell'edilizia, in particolare di costruzioni a basso consumo, sistemi a risparmio energetico, materiali sani, progettazione sostenibile e agevolazioni. La "Guida casa: soldi e qualità" sarà in vendita dal 15 ottobre al prezzo di 2 euro nelle edicole dell'Alto Adige e presso la sede centrale, gli uffici distaccati e lo Sportello Mobile del CTCU.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top