Pronto Consumatore Febbraio 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 8

 

Più tutela per i diritti dei pazienti

Un nuovo servizio del CTCU garantisce da oggi maggiore tutela giuridica ai malati, dando la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni dovuti a errore medico senza assumere il rischio finanziario connesso al procedimento e alle perizie mediche. Il servizio è fornito dall'ufficio Consulenza assicurativa del CTCU e può essere richiesto da coloro che hanno subìto danni gravi o permanenti imputabili a un errore medico o a un trattamento inadeguato per la propria patologia (vedi anche pagine interne).
 

Multato il marchio Electronia

Alcuni mesi fa il CTCU aveva segnalato al Garante della Concorrenza e del Mercato una pubblicità di prodotti elettrodomestici distribuiti dalla ditta Electronia. Lo scorso dicembre, l'Autorità ha dichiarato ingannevole la pubblicità in questione e comminato ai responsabili una multa di 6.600 euro.
 

Moderato rialzo dei tassi

Lo scorso 1° dicembre la Banca Centrale Europea ha rialzato i tassi di riferimento dello 0,25%. Chi ha un mutuo prima casa a tasso variabile o indicizzato deve prevedere dunque un leggero aumento delle rate mensili. Il CTCU invita coloro che si accingono a contrarre un mutuo a "tenere gli occhi bene aperti".
 

Il costo del conto corrente

Anche quest'anno la palma nera europea spetta al nostro paese: dal confronto della società di ricerca Cap Gemini emerge che il costo di un conto corrente standard in Italia è pari a 252 euro, contro i 34 euro dell'Olanda. Nessuna sorpresa, dunque, se le tasche dei risparmiatori italiani sono sempre più vuote. Il CTCU rinnova l'invito a controllare con estrema attenzione le spese di gestione del proprio conto e di ridurre al minimo i servizi bancari a pagamento.
 

Critiche alla riforma del risparmio

In una lettera aperta al ministero dell'Economia e delle Finanze, il CTCU commenta la legge di riforma recentemente approvata dal Parlamento definendola brutta, assemblata in fretta e senza un vero criterio logico e organico. Parallelamente il Centro ha chiesto al Garante della Concorrenza e del Mercato di aprire un'indagine per chiarire le ragioni dei costi esorbitanti dei servizi bancari in Italia.
 

Bancomat a rischio clonazione

I recenti casi di clonazione nei supermercati ripropongono la scottante questione della sicurezza della "moneta elettronica". I dati diffusi a fine 2005 dalla Banca d'Italia sono a dir poco allarmanti: a fine settembre 2005 solo il 2% delle carte di credito, lo 0,5% dei bancomat, l'1% dei POS e lo 0,8% degli sportelli ATM in Italia risultavano adeguati ai nuovi standard di sicurezza europei!
 

Trasparenza delle tariffe notarili

Con l'ultima legge finanziaria 23.12.2005, n. 266, le tariffe notarili per atti relativi a compravendite immobiliari dovrebbero diminuire del 20%. Il CTCU invita il Consiglio Notarile di Bolzano a recepire al più presto le indicazioni del testo normativo. Al fine di dare massima priorità alla trasparenza tariffaria, esorta inoltre l'ordine dei professionisti locali a predisporre un calcolatore online sull'esempio di quello offerto dal Collegio Notarile di Como e Lecco.
 

I compiti dello spazzacamino

Una nuova legge provinciale definisce come, quando e da chi deve essere effettuata la manutenzione di camini e impianti di riscaldamento. Dal 1° novembre 2005 è entrato in vigore anche un nuovo tariffario. Per cambiare spazzacamino occorre invece rivolgersi al proprio Comune.
 

Tatuaggi e piercing

I minori che vogliono farsi tatuare devono avere il consenso scritto dei genitori. Altrimenti il tatuatore rischia una denuncia per lesioni personali. Questo il succo di una sentenza della Corte di Cassazione al termine di un'annosa controversia.
 

Sito del mese

http://www.centroconsumatori.it/calcolatoresinistri.php
Quando conviene rimborsare all'assicurazione un danno rc-auto già pagato? Scoprìtelo con il "calcolatore dei sinistri", il nuovo tool online del CTCU.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top