Pronto Consumatore Marzo 2007

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15

 

Sito del mese

www.promobil.bz.it

Per firmare on line contro lo spostamento della stazione ferroviaria di Bolzano.
 

Assicurazioni pluriennali addio!

Resta per ora in vigore la possibilità, introdotta dal decreto Bersani, di recedere subito e senza oneri dai contratti assicurativi pluriennali dei rami danni. Tali polizze possono (e dovrebbero) essere disdette con un preavviso di 60 giorni.
 

Stazione FS di Bolzano: spostamento insensato

Le soluzioni ufficiali attualmente al vaglio si fondano su dati poco chiari, sono tecnicamente e architettonicamente insostenibili, sottraggono ricchezza al centro urbano e creano un'ulteriore fonte di rumore per l'intera cittadinanza. Il CTCU chiede che la popolazione sia coinvolta nel progetto attraverso la creazione di un tavolo paritetico e che il dibattito sulla stazione ferroviaria sia inserito nel contesto di un piano integrato della mobilità locale.
 

Polizze in scadenza: attenti alla trappola

Le compagnie assicuratrici poco serie approfittano della scadenza del premio per rifilare ai propri clienti prestazioni aggiuntive o nuovi contratti che comportano costi più alti e spesso anche durate contrattuali più lunghe.
 

Regalare rose eque

In occasione di San Valentino, il CTCU ha rinnovato la collaborazione con l'Organizzazione per un Mondo Solidale (OEW) e la Katholische Männer- und Frauenbewegung per promuovere la vendita di rose del commercio equo. L'iniziativa mira a sostenere il consumo critico quale incisivo strumento di controllo del mercato.
 

"Fattorie della bile" in Cina

Alla base della medicina tradizionale cinese vi sono molti prodotti di origine animale, non di rado ottenuti infliggendo agli animali atroci sofferenze, così come denuncia la Società Mondiale Protezione Animali con riguardo alle "fattorie della bile". Qui si allevano orsi ai quali viene estratto giornalmente il liquido biliare, operando con un rudimentale catetere inserito in una ferita perennemente aperta. La bile d'orso è considerata un rimedio universale ed è oggetto di un giro d'affari miliardario.
 

Peperoni sotto inchiesta

I prodotti ortofrutticoli contaminati da pesticidi continuano a fare notizia. Gli ultimi della serie sono di nuovo i peperoni, i pomodori e i cetrioli provenienti da Spagna, Turchia e Africa. In molti campioni di questi ortaggi venduti nell'UE sono state riscontrate tracce di insetticidi, pesticidi e fungicidi in quantità superiori ai limiti di legge.
 

Igiene per prevenire l'influenza

Infezione per contatto, per dispersione di particelle infette, per trasmissione fecale-orale dei batteri, per ingestione di cibi contagiati: queste le modalità di trasmissione degli agenti patogeni attraverso cui contraiamo tante banali malattie infettive. Per ridurre il rischio del contagio è utile rispettare alcune semplici regole igieniche, come lavarsi le mani col sapone, specie dopo essere stati al gabinetto o prima di mangiare, nonché togliersi le scarpe prima di entrare in casa.
 

Pianta officinale dell'anno

Il luppolo (Humulus lupulus) è stato dichiarato pianta officinale del 2007. Gli estratti dei suoi coni fruttiferi, associati alla radice di valeriana, rappresentano il rimedio vegetale più comune ad effetto sedativo e calmante. I componenti principali del luppolo sono oli essenziali e resine contenenti, tra gli altri, gli acidi picrici umulene e luppolina.
 

Iniziativa per più democrazia

L'iniziativa popolare per il miglioramento della democrazia diretta è stata dichiarata ammissibile dal collegio di giudici incaricato, superando così il primo scoglio importante sul suo percorso. Il 16 marzo 2007 partirà dunque la raccolta di almeno 13.000 firme autenticate per promuovere un referendum propositivo provinciale sulla democrazia diretta. Si può firmare in tutte le segreterie comunali (a Bolzano anche nei centri civici) e presso i tavoli di raccolta allestiti nei vari comuni della provincia. La raccolta firme si svolge contemporaneamente a un'analoga iniziativa promossa dalla Federazione Protezionisti Altoatesini/Dachverband für Natur- und Umweltschutz - anch'essa riconosciuta come ammissibile dal collegio giudicante - in relazione all'ampliamento dell'aeroporto. Possono firmare per queste due iniziative anche coloro che avessero già sottoscritto la richiesta di referendum presentata pochi giorni fa dalla Union für Südtirol.
Maggiori informazioni su www.dirdemdi.org.
 

Relazione sull'attività 2006

Il 15 marzo di ogni anno, in concomitanza con la Giornata europea dei consumatori, il CTCU presenta la propria relazione sull'attività. Il documento rappresenta non solo un'occasione per far conoscere l'ampia gamma di interventi dell'associazione altoatesina, ma permette anche di individuare le principali tendenze consumeristiche, gli sviluppi e i problemi del mercato, nonché le evoluzioni e le carenze nella legislazione europea e nazionale. La relazione sull'attività è disponibile in versione cartacea in tutte le sedi del CTCU oppure può essere scaricata dal sito del Centro.



 

IL CLUB DEL RISPARMIO - MARZO 2007


 

Politica del risparmio: un'arte tutta da imparare

Ogni bravo amministratore sa che occorre gestire oculatamente le spese della propria azienda, se vuol far quadrare i conti a fine mese. E siccome il bilancio di una famiglia funziona né più né meno come quello di una piccola azienda, ognuno di noi dovrebbe imparare a gestire bene il proprio budget personale. Dato che circa la metà del nostro reddito se ne va in acquisti, riflettere su come risparmiare non è mai tempo perso.
 

Generi di consumo quotidiano: dove e ogni quanto acquistarli?

I generi di consumo come il pane e il latte si possono comprare quotidianamente dal panettiere vicino casa. I prodotti freschi, come frutta e verdura, si possono acquistare invece un paio di volte alla settimana nel negozio di quartiere. Questo sistema è alla lunga più conveniente che andare in auto a far la spesa al supermercato. Approvvigionarsi regolarmente nei negozi di vicinato (panettiere, fruttivendolo ecc.) significa anche dar valore ai rapporti interpersonali e, se si è bravi a trattare, ottenere in molti casi dei buoni prezzi.
 

Grandi spese

I prodotti a lunga scadenza – come pasta, riso, patate, bibite, prodotti in scatola, nonché cosmetici o detergenti – possono essere acquistati una volta al mese o anche ogni due-tre mesi.
 

Solo il 15% del budget per i generi alimentari?

Mentre agli inizi degli anni '70 spendevamo fino al 40% del nostro reddito per il cibo, oggi la quota destinata alla spesa alimentare raggiunge a malapena il 15%, nei casi migliori il 20% del bilancio di una famiglia media. Il fatto che molte persone siano costrette a risparmiare proprio sugli alimentari, specialmente sulla frutta e la verdura, desta preoccupazione tra i dietologi e i nutrizionisti.
 

Agire in modo sostenibile

Naturalmente quando i soldi sono pochi, bisogna giocoforza tirare la cinghia. Tuttavia esistono tanti modi per non fare più rinunce del necessario. Ad esempio ci si può riunire con altri consumatori e formare dei gruppi per l'acquisto di determinati beni. Oppure prediligere frutta e verdura di stagione, che costano meno. Importante è anche favorire i cicli economici locali (acquistando direttamente dai produttori) e quindi i comportamenti sostenibili (riduzione delle vie di trasporto, sostegno agli operatori locali ecc.).
 

Offerte speciali: la fretta è una cattiva consigliera

Le offerte speciali sono fatte apposta per negare la possibilità di un confronto. Gli acquisti importanti richiedono anzitutto tempo. Infilarsi in un negozio in fretta e furia poco prima della chiusura è controindicato, perché induce ad acquisti poco meditati. Al contrario, dovremmo avere sempre in mente una lista di ciò che ci serve e cercare il più possibile di rispettarla. Altri comportamenti da evitare nei piccoli acquisti: andare a far la spesa quando si ha già fame o portarsi dietro i bimbi al supermercato.
 

Acquisti in generale

Riguardo all'acquisto di beni durevoli, dovremmo avere le idee chiare su ciò che vogliamo già prima di entrare in negozio. Un'altra buona regola è approfittare delle svendite, quando molti articoli – specie l'abbigliamento e le calzature – sono offerti a prezzi stracciati. Anche in questo caso occorre però valutare l'occasione, perché non sempre comprare a poco prezzo significa fare un buon affare.
 

Quanto si può risparmiare?

Chi sa comprare bene può risparmiare fino al 10-25% sulle proprie spese. In cifre assolute, il margine di risparmio per una famiglia di 4 persone, con una spesa annuale di 10.000 euro (generi alimentari, detergenti, cosmetici, abbigliamento e calzature), può raggiungere i 2.500 euro.
 

Psicologia di acquisto

A questo tema sarà dedicato prossimamente uno dei nostri incontri del venerdì. Per ulteriori consigli e per l'organizzazione di un party del risparmio potete rivolgervi ogni lunedì e venerdì alla consulenza del CTCU (tel. 0471 329387) oppure consultare lo "Spiaprezzi" sul nostro sito www.centroconsumatori.it.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top