Pronto Consumatore Ottobre 2008


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 61

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.

 

Tariffe dei dentisti online

Prosegue sul sito del CTCU la pubblicazione delle tariffe praticate dai dentisti in Alto Adige. Un'iniziativa non gradita all'Ordine provinciale degli Odontoiatri, il quale ha diffidato ripetutamente i suoi associati dall'aderirvi. Ricordiamo che il primo pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni ha abrogato tutte le norme che imponevano tariffe fisse o minime e che vietavano o limitavano la pubblicità di servizi professionali. Nello spirito di tale riforma, volta ad agevolare il confronto dei prezzi e incentivare così una sana concorrenza, le consumatrici e i consumatori sono invitati a far pervenire al CTCU i preventivi rilasciati da dentisti operanti nella nostra provincia. Un facsimile di preventivo è disponibile all'indirizzo www.centroconsumatori.it/download/35v35d38930.pdf oppure in formato cartaceo presso uffici e sportelli del CTCU.

 

Addio alla cumulabilità delle agevolazioni per lavori edilizi

A partire dal 2009, i contributi provinciali e gli sgravi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici non potranno più essere cumulati. Lo stabilisce la nuova legge sull'efficienza energetica (decreto legislativo n. 115/2008). Da gennaio prossimo bisognerà dunque scegliere l'una o l'altra agevolazione.

 

Risarcimento per ingorghi autostradali non segnalati

L'omessa segnalazione di una coda in autostrada non è ammissibile. Con questa sentenza emessa l'anno scorso, il Giudice di pace di Bolzano ha condannato la Società Autostrade a risarcire un automobilista rimasto imbottigliato in un ingorgo perché non avvisato tempestivamente. Prima dell'utilizzo di un servizio, ogni utente ha diritto a un'informazione corretta, esauriente e puntuale. E se è in grado di dimostrare la mancanza o l'insufficienza di tale informazione, ha buone chance di vedersi risarcito. Su www.centroconsumatori.it/download/36v40954d41471.rtf è disponibile una lettera tipo di reclamo per disservizi autostradali.

 

Fondi d'investimento, un pessimo affare

Le analisi comparative non lasciano dubbi: il risparmio gestito è più rischioso e rende meno del fai da te. Nell'ultimo decennio ha accusato perdite anche oltre il 15%, incassando una pesante sconfitta rispetto ai titoli di Stato (BOT ecc.) e ai buoni postali. Alti costi di gestione, dissipazione dei capitali investiti e fuga dei risparmiatori sono alcuni dei motivi che suggeriscono di tenersi alla larga da fondi d'investimento e simili. Per istruzioni e consigli si consiglia la lettura della guida Saper investire, distribuita gratuitamente presso gli uffici del CTCU o scaricabile dal sito del Centro.
 

Vademecum condominiale online

Il CTCU, in collaborazione con l'ufficio provinciale Affari di Gabinetto, ha pubblicato di recente una guida che spiega diritti e doveri dei condomini.
Quali sono i compiti dell'amministratore? Quale maggioranza occorre per deliberare l'installazione di un ascensore? Come affrancarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato per utilizzarne uno autonomo? In quali circostanze è possibile rivolgersi al nuovo organo di conciliazione per le controversie condominiali? Il nuovo vademecum risponde a queste e altre domande. Corredato da moduli e lettere tipo, è scaricabile gratuitamente all'indirizzo
www.centroconsumatori.it/40v26393d41284.html

 

Eco-guida ai prodotti elettronici

L'organizzazione ambientalista Greenpeace stila ogni tre mesi una "eco-guida" che valuta le aziende elettroniche in base a criteri come l'impiego di sostanze pericolose e le politiche di gestione dei rifiuti elettronici. Il 2% delle emissioni di CO2 nell'atmosfera è causato dall'industria High Tech, generalmente preoccupata di contenere i consumi energetici dei prodotti – PC, cellulari, console per videogiochi – ma indifferente all'impatto causato dai propri cicli di produzione. L'ultima edizione della eco-guida vede come fanalino di coda i produttori di console Nintendo e Microsoft. I più virtuosi risultano Sony e Sony Ericsson, che tuttavia superano a malapena i 5 punti su 10 disponibili. Classifica completa su www.greenpeace.org/italy
(campagne/inquinamento/hi-tech)

 

Stop alle telefonate indesiderate


Il Garante della Privacy ha detto basta alle banche dati illecite. La legge vieta già da anni di contattare telefonicamente i consumatori senza prima averne chiesto l'esplicito consenso. Ora, in virtù dell'intervento del Garante, le aziende non potranno più utilizzare a fini promozionali i dati raccolti senza il consenso degli interessati. I consumatori, dal canto loro, devono invece fare attenzione a non firmare clausole contrattuali che autorizzino tale pratica.

 

Confronto prezzi corredo scolastico

Il CTCU ha verificato i prezzi di una serie di articoli scolastici in cinque punti vendita bolzanini: Amonn, Athesia, Stefani, Interspar e Iperfamila. La palma della convenienza va alla cartoleria Stefani. Peggio del previsto, invece, i supermercati. Nota generale di demerito per la pressoché totale assenza nei negozi esaminati di prodotti ecologici quali carta riciclata ecc. I prezzi degli articoli scolastici negli ultimi sei anni hanno registrato un aumento medio annuo del 3,25%: un dato non particolarmente elevato rispetto ad altri settori, ma pur sempre superiore al tasso d'inflazione ufficiale.

 

Ricorsi contro le imposte suppletive sui mutui provinciali

Ennesima puntata di una storia infinita: dopo la vittoria in primo grado, i cinquanta mutuatari che avevano presentato ricorso contro l'Agenzia delle Entrate per la richiesta di imposte suppletive sui mutui provinciali hanno vinto anche l'appello. Non essendo improbabile che l'Agenzia delle Entrate impugni la nuova sentenza davanti alla Cassazione, il CTCU invita sin d'ora la Provincia a resistere in giudizio davanti alla Suprema Corte, al fine di evitare ai ricorrenti ulteriori ingiusti ed elevati costi per la difesa.

 

Educare i giovani a una sana alimentazione

La Ue ha presentato un programma per la distribuzione gratuita di frutta e verdura agli allievi delle scuole. L'iniziativa, che partirà dall'anno scolastico 2009/2010, mira a favorire la diffusione di buone pratiche alimentari tra i giovani. Gli Stati membri che vi aderiranno si accolleranno metà dei costi, mentre l'altra metà sarà finanziata con fondi europei.
 

Il libro consigliato

Schock Economy: atto d'accusa contro l'ultraliberismo

L'ultimo saggio di Naomi Klein parla dei disastri prodotti da un capitalismo senza scrupoli partendo da New Orleans, nel 2005, quando la capitale della Louisiana fu travolta da uragani e inondazioni. Mentre nelle zone povere si contavano i morti di quell’immane tragedia, i rappresentanti delle maggiori imprese edili della città parlavano di “nuovi inizi” e di “grandi opportunità” di fronte a quella “tabula rasa” fatta di case e palazzi crollati.
Klein definisce “capitalismo dei disastri” i raid orchestrati dai guru dell'ultraliberismo in seguito a eventi catastrofici, un modello legato a una visione dei disastri come splendide opportunità di mercato. Dopo l'esperienza di corrispondente da Baghdad, l'autrice ha studiato il fenomeno della dipendenza del libero mercato dallo shock and awe (shock e sgomento) soffermandosi su due eventi cruciali degli ultimi anni: la guerra e l’occupazione dell’Iraq e lo tsunami che nel 2004 colpì il Sud-est asiatico. In due scenari così lontani ma accomunati dalle dimensioni epocali della tragedia, ha assistito a due versioni della stessa manovra: investitori stranieri e prestatori internazionali uniti allo scopo di sfruttare la ricostruzione di un Paese distrutto dai bombardamenti o di trasformare ex villaggi di pescatori in grandi poli turistici.

Naomi Klein
Schock Economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri
Editore: Bur Rizzoli (2008), pagg. 622
ISBN: 8817023469
Prezzo: 12,00 euro

like-512_0.png

like-512_0.png

Top