Pronto Consumatore Novembre 2008


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 68

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Valvole termostatiche per risparmiare sul riscaldamento

Le valvole termostatiche, da installare sui radiatori, riducono fino al 10% le spese di riscaldamento. Costano di più delle valvole meccaniche tradizionali, ma essendo programmabili fanno consumare energia solo dove e quando serve. Inoltre offrono maggiore comfort perché permettono di differenziare la temperatura nelle stanze. Per un confronto delle valvole termostatiche in commercio si vedano il sito della Stiftung Warentest o la rivista Test del maggio 2008. Ulteriore consulenza sul risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici è offerta dal CTCU ogni martedì, ore 9-12 e 13-17; tel. 0471 301430.


Stop agli 899!

Dal 17 settembre Telecom Italia ha bloccato le numerazioni a sovrapprezzo da rete fissa. Si conclude così positivamente una lunga battaglia dei consumatori, che da anni chiedevano a tale riguardo l'affermazione del principio del silenzio assenso: d'ora in poi i famigerati "899" saranno disattivati automaticamente e chi desidera usufruirne dovrà farne esplicita richiesta al proprio operatore. Numeri a sovrapprezzo disattivati: 144-166-892 (esclusi i servizi di informazione), 899-163-164-4 (esclusi i numeri gratuiti), 30X e 31X (con X diverso da 6 e 0).


Procedura ADR, uno strumento poco usato

Da un incontro con i responsabili di RisolviOnline, l'organo conciliativo della Camera Arbitrale di Milano, è emerso che il 50% delle domande di conciliazione pervenute nel capoluogo lombardo sono state inoltrate dal Centro Europeo Consumatori Italia. La procedura ADR (Alternative Dispute Resolution) rimane peraltro uno strumento ancora sottoutilizzato. "Nelle controversie tra imprese conviene a entrambe le parti giungere a una soluzione che non pregiudichi la possibilità di futuri rapporti commerciali. Quando invece la conciliazione è invocata da un consumatore, l'azienda non ha interesse ad aderire", spiegano al CEC. Ciò nonostante, il 70% dei casi inoltrati dal CEC - anche senza ammissione alla procedura ADR - è giunto a buon fine per il consumatore interessato. Su questo tema il CEC organizza due conferenze: la prima riguarderà le opportunità legate all'ADR tra imprese e consumatori (Camera di Commercio di BZ, 7 novembre, ore 9); la seconda analizzerà l'attuale funzione della conciliazione alternativa in Italia (Università degli Studi di Trento - Facoltà di Giurisprudenza, 21 novembre, ore 14).


Che pesci... mangiare

Considerata la situazione disastrosa della pesca e delle popolazioni ittiche, come dobbiamo regolarci per alleggerire la nostra impronta sui mari? Greenpeace presenta la Guida ai consumi ittici per sapere quali prodotti si "possono" mangiare e quali vanno evitati. Il principio alla base della guida è "evitare il peggio, sostenere il meglio e cambiare il resto" (www.greenpeace.org/italy/campagne/oceani).


Consigli di progettazione dell'impianto elettrico

L'impianto elettrico è spesso trascurato quando si progetta una casa. Tuttavia, dimenticarsi anche una sola presa di corrente può comportare a posteriori un esborso aggiuntivo di 100 euro e oltre. Stabilendo a tempo debito il numero e la posizione dei punti luce e delle prese, si risparmiano invece tempo e denaro. Consigli utili per la progettazione dell'impianto elettrico domestico sono forniti dal nuovo foglio informativo del CTCU.


Dieta carnivora e clima

Le nostre abitudini alimentari incidono sempre più sul clima. Dall'alimentazione, infatti, dipende il 16% delle emissioni di anidride carbonica addebitabili ai consumi privati. Secondo l'Institut für ökologische Wirtschaftsforschung, l'agricoltura - convenzionale e biologica - produce gas serra in quantità pari a quella del traffico stradale, e la metà di questi gas deriva dalla produzione di carne bovina e latte. In gioco, comunque, non c'è solo la salvaguardia del clima, ma anche le regole per un'alimentazione corretta e salutare: gli esperti raccomandano di mangiare carne non più di 1-2 volte alla settimana.


La trappola della lotteria spagnola

Un fiume di avvisi di vincita alla lotteria ha invaso recentemente le cassette delle lettere degli altoatesini. In realtà si tratta di un modo per attirare gli ingenui con la prospettiva di vincite ancora maggiori. Peccato che per partecipare sia richiesto il pagamento di qualche migliaio di euro a titolo di cauzione, oneri amministrativi e simili. Le varianti in circolazione di queste lettere sono numerose, ma tutte invitano i destinatari a fornire i propri dati personali, gli estremi bancari e la copia di un documento d'identità. Unici recapiti relativi al mittente sono invece un numero di cellulare, una casella postale o un indirizzo e-mail di un gestore gratuito. Il CEC raccomanda di non rispondere a queste lettere. Chi avesse invece già "abboccato" dovrebbe affrettarsi a sporgere denuncia alla Polizia.


Omogeneizzati sotto esame

I non eccellenti giudizi espressi dalla Fondazione Warentest sugli omogeneizzati hanno rispolverato l'annosa questione se siano migliori i cibi per bebè industriali o quelli fatti in casa. Ma cosa consigliano i nutrizionisti a chi compra gli omogeneizzati al supermercato? I migliori sono quelli più semplici, con pochi ingredienti e ancor meno sostanze quali sale, zucchero, dolcificanti, aromi ecc., ma con un alto contenuto di iodio. Gli omogeneizzati di carne e verdura o di cereali e frutta non dovrebbero contenere latte e derivati, che sono difficili da digerire e inibiscono l'assorbimento di ferro. La scarsità di grassi dei comuni omogeneizzati si può risolvere aggiungendo un po' d'olio di qualità; consigliabile anche un'integrazione di vitamina C (1-2 cucchiai di succo) che favorisce l'assunzione di ferro nell'organismo


I rischi della telefonia mobile

Questo il titolo di un nuovo opuscolo scaricabile dal sito del CTCU e contenente consigli e avvertenze per l'uso di cellulari e cordless, strumenti tanto diffusi quanto poco studiati in relazione ai loro effetti sulla salute di persone e animali. L'opuscolo spiega altresì come ridurre l'inquinamento elettromagnetico prodotto da questi apparecchi in casa e fuori.


Il libro consigliato

Nuvole e sciacquoni

L'acqua è l'"oro blu" del terzo millennio, capace di scatenare conflitti come già accade per il petrolio. Non è infinita, e se quasi un miliardo di persone non ne ha a sufficienza per soddisfare le necessità primarie, nei paesi dell'Occidente sviluppato spesso la si spreca con grande indifferenza. Secondo l'autore del libro - biologo, consulente ministeriale per la tutela delle acque, co-fondatore del Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale - è possibile ridurre notevolmente i consumi idrici domestici e l'inquinamento da essi provocato senza per questo rinunciare ai livelli di comfort cui siamo da tempo abituati. Per farlo è però necessario innescare una piccola "rivoluzione" che, prima che tecnica e politica, è culturale. Chi ha detto che per scaricare un WC si debba usare acqua potabile? E perché abbiamo abbandonato la pratica di accumulare e riutilizzare le acque piovane? Il volume analizza le strategie che sono state adottate nei secoli per la gestione domestica e urbana dell'acqua, e spiega come oggi è possibile usarla in modo più intelligente.

Giulio Conte
Nuvole e sciacquoni. Come usare meglio l'acqua in casa e in città
Edizioni Ambiente, 2008, pagg. 208
ISBN: 978-88-89014-76-9
Prezzo: 20,000 euro

like-512_0.png

like-512_0.png

Top