Pronto Consumatore Maggio/Giugno 2012

 

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29/36

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Vendite "porta a porta": il caso dei rivelatori di fughe di gas
La loro installazione non è obbligatoria


Negli ultimi giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni al CTCU riguardo un’azienda che sta vendendo rivelatori di fughe di gas, attraverso il sistema della vendita “porta a porta”. Per l’acquisto viene richiesto, in contanti, un prezzo di ben 199 euro. Ma c’è chi ha riferito di aver versato anche 369 euro per due apparecchi. Da una rilevazione a campione effettuata dal CTCU è emerso che sul mercato si possono acquistare apparecchi similari a prezzi variabili, di norma fra i 60 e i 120 euro. Consumatori riferiscono al CTCU che, in occasione della vendita, è stato detto loro che l’installazione dell’apparecchio sarebbe “obbligatoria” e “prevista dalla legge”. Nella commissione che viene fatta sottoscrivere viene invece chiaramente specificato che si tratta di un “acquisto” di un prodotto e che non vi è affatto l’obbligo per legge di installare il dispositivo in questione. I consumatori non sono perciò assolutamente “obbligati” a dare accesso alla propria abitazione ai rappresentanti, venditori di questi prodotti, né tanto meno ad acquistare il prodotto.
Trattandosi inoltre, nel caso di cui stiamo parlando, di “vendite porta a porta” al consumatore è consentito recedere (cd. ripensamento) dal contratto stipulato, entro 10 giorni lavorativi dalla sua sottoscrizione, a mezzo lettera raccomandata (art. 64 del Codice del Consumo). L’apparecchio va, in questo caso, restituito alla sede della ditta, a spese dello stesso consumatore.


La truffa dei "diamanti"
Il CTCU: l’importanza di una consulenza chiara e trasparente


È di questi giorni la notizia dell’ennesimo caso di colossale raggiro nel variopinto mondo degli investimenti nella nostra regione: ben 12 i milioni di euro svaniti nel nulla nella cd. “truffa dei diamanti”. Perdite individuali anche fino a 500.000 euro! Il CTCU, ormai da molti anni a questa parte, mette in guardia i risparmiatori dal rischio nascosto in molti investimenti presentati come di “sicuro e facile rendimento” (ad un investitore il “gatto e la volpe di turno” avevano promesso una rendita sicura di 4800 euro al mese!). Importanti informazioni sulle buone regole di un investimento e varie check list sull’argomento si possono leggere nella guida “Saper investire”, distribuita anche gratuitamente preso la sede e le filiali del CTCU.
Altre importanti informazioni di carattere bancario e finanziario si possono trovare sulle nostre pagine. Gli esperti del CTCU sono sempre a disposizione del pubblico per una consulenza diretta, dietro appuntamento telefonico al n. 0471 975597.


È possibile vendere autonomamente anche i parcheggi pertinenziali

Con il cd. “decreto semplificazioni” (convertito con legge n.35/2012), il Governo Monti ha introdotto una novità in merito alla compravendita dei parcheggi pertinenziali delle abitazioni, stabilendo che la proprietà di questi immobili può essere trasferita separatamente dall’unità immobiliare di riferimento a condizione che ciò avvenga con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso Comune. In vigenza della precedente normativa (legge n. 122/ 89 - c.d. legge Tognoli) i parcheggi assoggettati al vincolo pertinenziale non potevano essere venduti e quindi ceduti separatamente dall’unità immobiliare a cui i parcheggi medesimi erano legati dal vincolo. La violazione di tale disposizione veniva sanzionata con la nullità dell’atto di cessione. Il provvedimento del Governo Monti ha fatto venire meno il vincolo pertinenziale che lega il parcheggio all’unità immobiliare, rendendo possibile la vendita separata di parcheggio e abitazione. Sono possibili anche vantaggi fiscali, nel rispetto di quanto previsto dalla legge. La novella normativa prevede però anche un’importante eccezione: stabilisce che la cessione non possa avvenire, pena la nullità dell’atto di trasferimento, ove abbia ad oggetto parcheggi realizzati, dietro previsione dei Comuni, nell’ambito del programma urbano dei parcheggi da destinare a pertinenza di immobili privati, insistenti su aree comunali o nel sottosuolo delle medesime.


La prevenzione abbassa i costi delle cure odontoiatriche

Gli ingenti costi, soprattutto quelli relativi a costose protesi dentarie, possono essere evitati attraverso una preventiva igiene orale mirata. Una prevenzione efficace si basa innanzitutto su di una costante igiene orale, finalizzata ad impedire il formarsi della carie e di fenomeni di parodontosi. I cd. fluoridi aiutano inoltre a temprare lo smalto dei denti e a riparare la superficie demineralizzata degli stessi. Per un’efficace prevenzione è infine importante un’alimentazione rispettosa del nostro apparato dentale. E’ sempre importante pulire i denti dopo aver mangiato o semplicemente dopo aver spiluccato qualche dolciume o snack Trattamento consigliabile, soprattutto per i bambini, è la cd. “sigillatura” delle fessure dentali, metodo questo utile per evitare il formarsi della carie. Altri consigli li potete trovare sul nostro sito.
Altre informazioni sull’argomento sono rinvenibili attraverso il servizio del CTCU "La bussola delle tariffe": zak@centroconsumatori.it (prenotazioni allo 0471 975597).


Polizze legate ai mutui: dal 1 luglio prossimo stop al conflitto d’interessi per gli intermediari bancari

Novità per contrastare il problema delle "salatissime" polizze vita legate ai mutui casa. Da una parte il cd. “decreto liberalizzazioni” che, per favorire la concorrenza in questo settore, ha introdotto l’obbligo per le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari di proporre almeno due preventivi di due diverse compagnie assicuratrici non riconducibili all’istituto erogante il prestito. Dall’altra, l’ISVAP che con il provvedimento n. 2946 (“Disposizioni in tema di conflitto di interesse degli intermediari assicurativi”) ha stabilito che l’istituto erogante il credito non potrà più coprire contemporaneamente il ruolo di “beneficiario” e di “distributore” della polizza assicurativa collegata al mutuo. Questo per evitare palesi conflitti di interesse.
Il consiglio ai consumatori: quando vi accingete a stipulare un mutuo o un prestito rivolgetevi a intermediari (banche e finanziarie) che non pongono come condizione obbligatoria la stipula di una copertura assicurativa con loro, ma lasciano libertà al cliente di scegliere sul mercato il prodotto assicurativo più consono alle proprie esigenze. In caso di dubbio, rivolgetevi ai consulenti del CTCU!


Andare in bici fa bene alla salute e al portafoglio

Con una bici ben attrezzata si riescono a percorrere più velocemente tragitti di ca 5 km che non con una macchina, o con il treno o con l’autobus. Andando ogni giorno 30 minuti in bici, il rischio di ammalarsi viene ridotto di circa il 40%. …ed è anche possibile “aggirare” il continuo aumento del costo dei carburanti. Le biciclette, rimaste impolverate nel periodo invernale, dovrebbero essere rimesse a posto. Ecco alcuni consigli per agevolare la scelta di acquisto di una bicicletta:

  • freni: freni a tamburo e freni a contropedale, proteggono dall’umidità e praticamente non richiedono manutenzione;
  • ruote: pneumatici “imbucabili” proteggono da oggetti appuntiti e hanno una durata più lunga rispetto agli altri. I cd. pneumatici “a mongolfiera”, invece, hanno uno spessore che va dai 50 ai 60 mm e aiutano nell’ammortizzare tragitti irregolari;
  • pressione: la giusta pressione nelle ruote aumenta il comfort e l’agilità del viaggio; il suo giusto valore di solito é indicato sul lato esterno della gomma;
  • sospensioni: le sospensioni intere offrono più comfort alla schiena, ma fanno aumentare il peso della bicicletta e la necessità di manutenzione. Biciclette con sospensioni intere necessitano spesso di accessori particolari, se si vogliono installare ausili per il trasporto della spesa o sedili per bambini. A volte questi vengono già forniti insieme alla bicicletta;
  • manubrio: i cd. manubri multifunzionali permettono varie posizioni di guida;
  • altezza e lunghezza del telaio: dovrebbero essere adatti alla propria altezza;
  • sella: una buona sella a gel serve a limitare la pressione nei tragitti lunghi;
  • cambio: il cambio a catena permette di regolare in modo variabile e molto calibrato le marce, ma necessita di più cura ed è più soggetto a logoramento. Per tragitti più brevi si consiglia un mozzo.


Stop a telefonate indesiderate: Il Garante sanziona tre società

Gli abbonati agli elenchi telefonici che non vogliono più ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali o di ricerche di mercato possono "opporsi" alle telefonate indesiderate iscrivendosi al Registro delle Opposizioni. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata mediante richiesta sul sito web, telefonicamente ad un apposito numero verde, via raccomandata, fax o email (per ulteriori informazioni: www.registrodelleopposizioni.it).
Il Garante della Privacy è da poco intervenuto per la violazione delle nuove norme sul telemarketing da parte di tre società (provvedimento 23.02.2012 n° 75). Queste ultime, offrendo servizi di call-center ad aziende terze per la promozione telefonica di servizi e prodotti, hanno contattato utenze telefoniche iscritte nel Registro delle opposizioni. Inoltre, le società non rendevano identificabile il numero telefonico chiamante, impedendo agli abbonati di poter tutelare i loro diritti, sebbene il Codice della privacy vieti espressamente ai soggetti che effettuano chiamate commerciali e promozionali di camuffare o celare la loro identità.
Ai consumatori iscritti al Registro delle Opposizioni che vengono contattati da aziende di telemarketing consigliamo di chiedere subito all’operatore la sospensione di ulteriori chiamate. Se questo non avviene, rimane sempre la facoltà di segnalare queste società al Garante della Privacy.


Annunci-trappola in internet - La classifica delle truffe più frequenti

Le numerose richieste – tutte molto simili tra loro - raccolte dal Centro Europeo Consumatori (CEC) lo confermano: nel popolare e frequentato mercato di internet non si trova soltanto un’immensità di offerte da tutto il mondo ma anche vere e proprie trappole nelle quali si cade anche troppo in fretta. Per l’ennesima volta il CEC mette in guardia dalle truffe spiegando come funzionano le più frequenti.
la medaglia d’argento per esempio va alla trappola degli smartphone: da anni i consumatori riferiscono di aver reperito in internet annunci aventi ad oggetto la vendita, a prezzi assolutamente vantaggiosi, dei modelli più o meno recenti di iPhone. Chi risponde all’annuncio riceverà un’offerta per acquistare addirittura più esemplari, ovviamente a prezzi ancora più convenienti. Anche in questo caso il venditore racconta di vivere in Inghilterra. E anche in questo caso, dopo il pagamento dell’anticipo, si viene invitati a effettuare ulteriori pagamenti, per esempio per dei presunti dazi doganali, l’IVA, le spese di spedizione e via dicendo. Anche in questo caso, come metodo di pagamento, viene utilizzato un sistema di trasferimento di denaro contante. Lo smartphone ovviamente non viene mai spedito.
Per ulteriori informazioni sulle trappole più frequenti e sui consigli da seguire vedi www.euroconsumatori.org.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top