Suggerimenti per il risparmio energetico nel mese di aprile


Trucchi per risparmiare energia con frigoriferi e congelatori


Le giornate si allungano e, (si spera presto) diventerà più caldo. Gli impianti di riscaldamento vengono spenti e anche le luci di casa, non più così necessarie, rimangono più spesso spente. Ma il risparmio energetico stagionale potrebbe aumentare con poche ulteriori mosse supplementari.

Le pulizie di primavera sono un'ottima occasione per liberare i frigoriferi e i congelatori dal ghiaccio residuo: in questo modo é possibile risparmiare non poco visto che, anche un solo millimetro di ghiaccio in più nel congelatore, ne aumenta il consumo di energia fino al 6%.

Il consumo di energia del frigorifero e del congelatore assieme, fanno da soli ca. un quarto del consumo totale di elettricità di una famiglia media. Quindi sbrinare regolarmente l'elettrodomestico fa risparmiare energia e un sacco di soldi.

Ed ecco alcuni altri suggerimenti che possono far risparmiare ulteriore energia nell'utilizzo di frigorifero e congelatore

  • Frigoriferi e congelatori devono essere collocati possibilmente in punto freddo della casa: una riduzione della temperatura anche di un solo grado, comporta un risparmio di circa l' 1% per i congelatori e di circa il 6% per la refrigerazione;
  • Frigoriferi e congelatori non dovrebbero avere temperature troppo basse: quelle ottimali si aggirano attorno ai 7 gradi;
  • Eventuali guarnizioni o termostati difettosi devono essere immediatamente riparati o sostituiti;
  • La dimensione del frigorifero o del congelatore deve essere adattata alle reali esigenze della famiglia: in una famiglia di uno o due persone, una capacità netta di circa 100 a 160 litri è di solito sufficiente. In generale esiste una regola empirica, ovvero la capacità netta del frigorifero é di circa 60 litri a persona mentre per un congelatore é di circa 50 a 80 litri per persona;
  • vecchi frigoriferi e congelatori (di 10 anni e più) dovrebbero essere sostituiti con nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il risparmio qui è di circa il 70%.

Altre informazioni utili sul risparmio energetico si trovano nelle varie brochure disponibili presso la sede del Centro Tutela Consumatori Utenti, oppure sul sito internet (www.centroconsumatori.it), lo Sportello mobile del consumatore, le sedi periferiche.
Oltre ai fogli informativi, il CTCU fornisce una consulenza tecnica, il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 chiamando il numero 0471-301.430. Se necessario, é possibile prendere un appuntamento per una consulenza personalizzata.


Comunicato stampa
Bolzano, 28/04/2016