Suggerimenti per il risparmio energetico nel mese di ottobre


Risparmiare energia con il riscaldamento


In Alto Adige abbiamo già iniziato a riscaldare. Seguendo alcuni consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti possiamo risparmiare qualche Euro in più.

Il consumo di energia per riscaldare un edificio dipende da molti fattori - uno dei quali è proprio il comportamento del conduttore dell'impianto: più é consapevole di come si deve comportare più energia sarà in grado di risparmiare.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni suggerimenti per ridurre i costi di riscaldamento in modo molto semplice:

Cambiare le proprie abitudini
La temperatura dell' ambiente deve essere adattata alle esigenze reali. Non in tutte le camere ci deve essere necessariamente la stessa temperatura. Diminuendo la temperatura di 1° C, si può risparmiare fino al 6%. I valori di riferimento della temperatura, adeguati ad ogni singolo ambiente sono: camera da letto 16-18° C, soggiorno circa 20° C, bagno 21-23° C e cucina ca. 18-20° C.

Ventilare efficacemente gli ambienti
Riconsideriamo le nostre abitudini nel ventilare e far cambiare aria agli ambienti di casa: spesso lo si fa troppo o troppo poco. Questo influenza direttamente la qualità dell'aria interna e allo stesso tempo il nostro portafoglio. Per risparmiare energia e godere allo stesso tempo di una buona qualità dell'aria interna, si dovrebbero seguire le seguenti indicazioni: il ricambio dell'aria negli ambienti di casa dovrebbe essere eseguito più volte durante la giornata. Il modo più efficiente è quello di creare in casa il cosiddetto „giro d'aria“. Bisogna aprire porte e finestre contemporaneamente in modo da diminuire i tempi del ricambio: da 1 a 5 minuti sono di solito sufficienti.

Abbassare la temperatura degli ambienti in nostra assenza e di notte
Riducendo la temperatura dell' ambiente (di circa 4 gradi) durante la notte e durante lunghe assenze si può risparmiare ca. il 10%.

„Chiudere fuori“ le notti fredde
Di sera, persiane, tapparelle e tende dovrebbero essere chiuse. In questo modo si riduce la dispersione di calore attraverso le finestre.

Informazioni utili
Ulteriori informazioni sul tema degli impianti di riscaldamento e su come risparmiare energia si possono trovare nei vari opuscoli gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti da scaricare dal notro sito (www.centroconsumatori.it), oppure presso lo sportello mobile del consumatore, in sede o presso le nostre filiali.

In alternativa ai fogli informativi, forniamo consulenza tecnica al telefono: il lunedì dalle 9-12 e dalle 14-17 al numero 0471-301430. Se necessario, é possibile prendere appuntamento per una consulenza personalizzata.

Comunicato stampa
Bolzano, 21/10/2016