Il 2016 nel segno del risparmio energetico


Ogni mese il CTCU da consigli pratici per risparmiare energia elettrica e riscaldamento all'insegna del principio: la migliore energia è in primo luogo quella non consumata!

Nell'anno 2016 il CTCU si impegnerà a dare una mano ai consumatori a risparmiare energia elettrica e riscaldamento; infatti riducendo questo onere, che grava sul bilancio famigliare, si libereranno risorse per investimenti più utili.

Inoltre risparmiare sull'energia significa contribuire effettivamente alla protezione dell'ambiente e del clima, tematica di grandissima attualità, destinata ad acquistare ulteriore importanza in futuro.

Il consiglio di gennaio per il risparmio energetico:
Sostituire pompe di circolazione vecchie con nuovi modelli più efficienti

Le pompe di circolazione costituiscono il cuore di ogni impianto di riscaldamento poiché fanno circolare l'acqua calda verso i radiatori. Con quasi 5.000 ore operative per periodo di riscaldamento, una vecchia pompa non regolabile consuma una quantità di corrente elettrica molto elevata.

Più del 80% delle pompe di circolazione attualmente in uso sono datate e non regolabili. Non dispongono quindi di un meccanismo di adattamento al consumo effettivo e in aggiunta il più delle volte non sono regolate correttamente.

Sostituendo la vecchia pompa di circolazione con un nuovo modello, il consumo di energia elettrica può essere ridotto in maniera drastica: pompe di circolazione moderne consumano fino a solo un decimo dell'energia consumata da un vecchio modello. Risparmi annuali di 100 euro e più sono possibili. Una vecchia pompa di circolazione in una casa unifamiliare consuma dai 100 ai 150 euro di energia elettrica: una pompa di circolazione moderna ad alta efficienza ne consuma invece meno di 15 euro. Un investimento molto efficace che si ripaga nell'arco di pochi anni.

Attenzione: anche con le moderne pompe di circolazione ad alta efficienza è necessario acquisire e inserire i dati specifici dell'edificio, affinché i risparmi desiderati possano essere effettivamente raggiunti.

Altre Informazioni utili
Altre informazioni utili su come risparmiare energia elettrica si possono trovare nei vari opuscoli informativi gratuiti del CTCU disponibili presso la nostra sede di Bolzano, le filiali e il nostro sportello mobile del consumatore, nonché sul sito del CTCU (www.centroconsumatori.it).
In alternativa agli opuscoli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre anche una consulenza tecnica e telefonica in tema di edilizia, disponibile ogni lunedì dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 chiamando il numero 0471/301430. A richiesta sarà possibile anche concordare un incontro personale con il nostro consulente (previo appuntamento!).



Comunicato stampa
Bolzano, 18/01/2016