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Contratti "porta a porta" di energia e gas - Centro Tutela Consumatori Utenti
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28.03.2024, 09:35

Contratti “porta a porta” di energia e gas
Agenti per conto di “Enel” di nuovo in circolazione: ci risiamo
CTCU: non date in visione copie di bollette e non lasciate vostri dati personali!


Già negli anni passati, numerose volte, il CTCU aveva messo in guardia da pratiche non sempre ortodosse messe in atto da agenti per conto di società di vendita di energia e gas, con il sistema del “porta a porta”. Pare che in questi ultimi giorni e settimane, soprattutto in Bassa Atesina siano nuovamente all'opera agenti che si presentano per conto di “Enel” (senza specificare che operano per “Enel Energia”, società del mercato libero, e non per “Enel Servizio Elettrico”, detentore di quasi tutti i contratti in zona in quanto ex monopolista), i quali propongono casa per casa la stipula di contratti della luce e del gas. Al CTCU stanno già affluendo numerose segnalazioni di persone che sono allarmate anche solo per aver lasciato propri dati personali a detti agenti, senza aver stipulato alcun contratto e che chiedono cosa devono fare.

L'approccio
Attenzione quando qualcuno suona alla porta di casa e si presenta con frasi del tipo: “Le va di pagare di meno la bolletta della luce; le offriamo uno sconto interessante sul prezzo dell'energia. Ci può mostrare copia della sua bolletta, così guardiamo assieme qual'è il suo consumo annuo di energia”. Si presentano come “addetti o responsabili dell'Enel” sostenendo di voler genericamente discutere della bolletta elettrica o del gas o di entrambe. In questo modo riescono – spesso – a farsi aprire la porta di casa. Sono insistenti e quasi sempre riescono a farsi mostrare e anche consegnare copia di una bolletta.

I consigli del CTCU
Soprattutto se non siete interessati a cambiare la vostra attuale società fornitrice di energia e gas, dite semplicemente di “no, non mi interessa!”. Non consegnate o mostrate alcuna bolletta ad estranei che si presentano alla vostra porta e soprattutto non indicate loro alcun vostro dato personale o del vostro punto di fornitura (POD o Pdr). Al limite, per chi fosse interessato a valutare l'offerta di una nuova società, potete chiedere che vi venga lasciata copia di una generica informativa precontrattuale, ma senza, ripetiamo, dare vostri dati o firmare alcunché. Segnalate subito al CTCU (e anche all'AGCM – www.agcm.it) eventuali comportamenti scorretti degli agenti. Nel caso in cui, dopo qualche tempo, vi dovesse giungere a casa copia di una “proposta contrattuale” o peggio ancora di un “contratto concluso”, ricordiamo a tutti che il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza che debba specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento a casa della documentazione. Ai sensi del II comma dell'art. 64 del Codice del consumo, il diritto di recesso si esercita con l'invio di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (per fac simile vedi qui).

Il “codice di comportamento” degli agenti di Enel
Se non andiamo errati, Enel aveva anche previsto qualche tempo fa uno specifico codice di comportamento, per gli agenti che operano per conto della stessa società, il quale prevede fra le altre cose, che l'agente:

Per assistenza:CTCU “Sportello Energia” – sede di Bolzano, via Dodiciville, 2 – tel. 0471 975597
CTCU – Sportello di Egna c/o KVW-ACLI - Largo Municipio 3 - Tel. 331 2106087 – (giovedì 15-17)

Lettere tipo: vedi http://www.centroconsumatori.it/40v40d59497.html.
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Comunicato stampa
Bolzano, 10/03/2014

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