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Vacanze studio - Centro Tutela Consumatori Utenti
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26.04.2024, 17:53

Vacanze studio all'estero

Le vacanze studio sono „di moda“! Tale tipo di opportunità è vantaggiosa soprattutto per quegli studenti che attraverso il contemporaneo approccio linguistico nella quotidianità e nella scuola, intendono eliminare la maggior parte delle proprie lacune linguistiche ed al contempo accrescere la propria sicurezza nell’uso di un vocabolario straniero.

Non bisogna tuttavia aspettarsi miracoli da nulla e nessuno.

Vacanze-studio vengono offerte tanto a giovani quanto ad adulti; i problemi legati a tale tipo di offerta occupano un posto rilevante fra i casi di reclamo che interessano quotidianamente i centri di consulenza per i consumatori. Perciò, prima di addivenire alla scelta definitiva di qualsivoglia vacanze-studio, sarà bene dare un’occhiata al sottostante elenco di prescrizioni cui fare attenzione.

Normalmente vengono sempre offerti corsi standard e corsi intensivi. Il numero dei partecipanti si aggira in genere intorno ai 15; nel caso di corsi intensivi il numero non dovrebbe mai oltrepassare le 10 unità. Quasi sempre vengono offerti corsi di 15/20/25 e, per quelli intensivi, di 30 ore settimanali, da 45 o 60 minuti.

Il viaggio verso il luogo di soggiorno-studio non dovrebbe mai avvenire senza accompagnamento, in particolare per i ragazzi sotto i 15 anni. Come anche necessaria dovrebbe essere l‘assistenza in loco 24 ore su 24. Usuale l’alloggio presso una famiglia del luogo. A tale riguardo, nel caso in cui la Vs. aspettativa sia troppo elevata, Vi potrete trovare di fronte anche a non sempre gradite sorprese. Una certa adattabilità allo stile di vita della famiglia e alla mentalità del luogo di villeggiatura è chiaramente attesa.

Per chi intenda usufruire di una „riduzione“ dei costi della vacanza attraverso qualche forma di sovvenzione pubblica, sarà meglio informarsi preventivamente.

Quali sono i punti da osservare per essere (quasi) sicuri di non prendersi un „bidone“ ? Alcuni consigli:

E se qualcosa Vi dovesse andare storto, come per ogni viaggio, ricordate di richiedere subito al responsabile in loco dell’organizzazione del soggiorno un aiuto per il disbrigo della „questione“ e ricordateVi che eventualmente avete 10 giorni dal rientro per reclamare (per iscritto con A.R.)!

Foglio informativo: RV26
Situazione al: 04/02

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