Verbraucherzentrale Südtirol - Centro Tutela Consumatori Utenti
Come comportarsi in caso di incidente stradale? - Centro Tutela Consumatori Utenti
http://www.verbraucherzentrale.it/44v1462d63859.html
18.04.2024, 07:26

Come comportarsi in caso di incidente stradale?


Secondo i dati dell’istituto statistico Astat, ogni giorno in Alto Adige si verificano in media oltre tre incidenti stradali con danni più o meno gravi alle persone. Nel 2009 sono stati rilevati 1225 incidenti, che hanno causato 35 morti e 1592 feriti. Nessuno pensa volentieri a queste cose, e tuttavia sarebbe opportuno non farsi cogliere del tutto impreparati quando accadono. Sapere come comportarsi in simili frangenti, può aiutare infatti a limitarne al minimo le conseguenze.

Ecco allora alcuni consigli e risposte alle domande più frequenti sul tema.

Se rimanete coinvolti in un incidente stradale, la prima regola è mantenere per quanto possibile la calma. Anzitutto occorre mettere in sicurezza il luogo del sinistro: attivate le quattro frecce, indossate il giubbetto catarifrangente e posizionate il triangolo d’emergenza almeno 50 metri prima del luogo in questione. Quindi allontanatevi immediatamente e avvertite i servizi di pronto intervento chiamando uno dei seguenti numeri: 118 (Emergenza Sanitaria), 113 (Polizia Stradale) o 112 (Carabinieri).
In caso di infortunio con feriti, l’utente della strada deve prestare loro soccorso. Chi abbia seguito un adeguato addestramento può controllare il polso e la respirazione del ferito, metterlo in posizione stabile su un fianco, tamponare eventuali emorragie esterne ecc. Gli inesperti devono invece prestare assistenza psicologica al ferito parlandogli e rassicurandolo fino all’arrivo dei soccorsi.
In caso di incidente con soli danni lievi alle cose, è opportuno spostare i veicoli coinvolti sul bordo della carreggiata per non intralciare la normale circolazione.

Che fare dopo il sinistro?



















Comunicato stampa
Bz, 16.09.2010

© Verbraucherzentrale Südtirol
software by endo7