Verbraucherzentrale Südtirol - Centro Tutela Consumatori Utenti
TIM PRIME – sospesa l'attivazione della nuova tariffa - Centro Tutela Consumatori Utenti
http://www.verbraucherzentrale.it/46v29231d107239.html
29.03.2024, 01:39

TIM PRIME – sospesa l'attivazione della nuova tariffa

Dopo la segnalazione del CTCU e le reazioni delle Autorità di vigilanza la società ha deciso di fare marcia indietro


A cavallo dei mesi febbraio – marzo c.a. è partita la campagna informativa mediante SMS da parte di TIM, con la quale gli utenti venivano informati, che dal giorno 10 aprile tutti coloro che avevano attiva un'utenza mobile ricaricabile con TIM si sarebbero visti attivare automaticamente il piano TIM PRIME. L'offerta prevedeva un costo di 49 centesimi a settimana a fronte dei seguenti servizi: minuti ed SMS illimitati verso un numero TIM preferito, biglietti del cinema “prendi 2 paghi 1” una volta a settimana da lunedì a venerdì, un numero verde gratuito per poter parlare direttamente con un operatore, concorsi a premi e la navigazione in internet con la velocità del 4G.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti, sempre attento a quanto avviene nel settore della telefonia e giudicando scorretta questa pratica, ha immediatamente segnalato, in data 21 marzo, il fatto all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) e dopo solo due giorni è stato avviato il relativo procedimento istruttorio nei confronti di TIM.

Il CTCU si è attivato poiché il tutto veniva presentato come una variazione unilaterale del contratto, ma ciò non era, in quanto si prospettava l'attivazione di un servizio aggiuntivo non richiesto, mentre la variazione contrattuale consiste nell’aumento di costi relativamente al contratto sottoscritto. In questo caso dovrebbe essere l’utente ad attivare il servizio, dopo aver ricevuto un SMS circa la relativa possibilità, e non a doverlo disattivare una volta attivato.

Da parte sua l'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) ha provveduto a diffidare TIM a cessare la manovra posta in essere. A seguito di ciò, in data 6 aprile TIM ha provveduto a sospendere la procedura di attivazione di questo servizio aggiuntivo.

Ricordiamo che i nostri uffici sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni in merito.

Comunicato stampa
08/04/2016

© Verbraucherzentrale Südtirol
software by endo7