Verbraucherzentrale Südtirol - Centro Tutela Consumatori Utenti
Le pratiche commerciali scorrette - Centro Tutela Consumatori Utenti
http://www.verbraucherzentrale.it/48v48d85622.html
18.04.2024, 14:56

Le pratiche commerciali scorrette

Cosa sono e come consumatori e microimprese possono difendersi


Cos’è, innanzitutto, una pratica commerciale?

Il codice del consumo sancisce il divieto di pratiche commerciali scorrette.
Per poter capire la concreta portata di questo divieto, dobbiamo in primo luogo dare un significato al termine “pratica commerciale” e, in secondo luogo, sapere quando la stessa possa dirsi scorretta.
Il codice del consumo (decreto legislativo n. 206 del 2005) contiene, all’art. 18, una serie di definizioni proprio allo scopo di delimitare l’ambito di applicazione della normativa.
Vediamo, in sintesi, le più importanti: Il successivo art. 19 spiega che norme si applicano alle pratiche commerciali scorretta tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un’operazioni commerciale relativa a un prodotto, nonché alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese (per le microimprese la tutela in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa illecita è assicurata in via esclusiva dal decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145).
Ne discende che la normativa del codice del consumo si applica esclusivamente quando interagiscono un professionista da una parte ed un consumatore o una microimpresa dall’altra.
Si ricordi infine che la medesima persona può assumere, a seconda del caso concreto, il ruolo di consumatore o di professionista.


Quando una pratica commerciale è scorretta?

Il legislatore persegue un duplice obiettivo. Da un lato formula una norma di ampio respiro, affinché essa sia sempre attuale ed al passo con l’evolversi delle tecniche e degli usi commerciali. Una pratica commerciale è quindi scorretta “se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori” (art. 20 comma 2).
In questo modo, si delega alle Autorità preposte il compito di stabilire in concreto la natura scorretta di una specifica pratica commerciale.
Dall’altro lato, al fine di non rendere la norma troppo generica e di difficile applicazione, il legislatore definisce due tipi di pratiche commerciali scorrette, ossia le pratiche ingannevoli e le pratiche aggressive, all’interno delle quali specifica ulteriormente alcune pratiche da considerarsi in ogni caso scorrette (le c.d. liste nere).

Le pratiche ingannevoli

Sono considerate pratiche ingannevoli tutte quelle azioni od omissioni tese ad indurre in errore il consumatore, affinché prenda una decisione di acquisto che altrimenti non avrebbe preso, ingannandolo o tacendo informazioni essenziali riguardo la natura o l’esistenza del prodotto, le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e benefici o rischi, l’assistenza post-vendita, l’idoneità a determinati usi, l’origine, il prezzo, la manutenzione, i controlli superati e riconoscimenti ottenuti o marchi di qualità, o ancora sull’identità o le qualifiche di chi lo propone e l’adesione a codici di condotta.

Le pratiche aggressive

Sono considerate aggressive le pratiche commerciali che, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio in relazione al prodotto e, pertanto, lo inducono o sono idonee ad indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

Le liste nere

Come abbiamo visto, il codice del consumo redige degli elenchi di pratiche commerciali da considerarsi in ogni caso scorrette.

Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli (art. 23 co.1)


(continua - 2a parte)

© Verbraucherzentrale Südtirol
software by endo7